La stazione mobile di I1EPJ
Le antenne utilizzate


Le antenne usate dal Beppe sul suo mezzo mobile sono tutte monobanda Diamond HFxxCL. Si tratta di antenne verticali caricate al centro lunghe oltre 2m, per cui vengono montate solo a mezzo fermo. Al momento il Beppe dispone delle antenne mostrate nella foto 1, vale a dire, da sinistra a destra, quelle per 40 m, 30 m, 20 m, 15 m e 10 m. Successivamente si valuterà se acquistare anche le antenne per le restanti bande o magari un'antenna multibanda.

Per le VHF/UHF invece la scelta è tra le antenne visibili sempre nella foto 1, a destra di quelle per le HF, una Diamond CR8900 (28/50/144/430 MHz) ed una Maldol WT1000 (di cui non si trovano più i dati ufficiali di copertura, da qualche parte si è letto 144/430/900 MHz) e due antenne solo per 144/430 MHz lunghe solo 50 cm, di marca cinese "Tengko", modello nl-770s, che si possono vedere montate nella foto 3.

Al momento il Beppe ha installato sul mezzo quattro basi per il montaggio delle antenne, due per le HF e due per le VHF, ma sul tetto del Ducato ci sarebbe spazio per montarne altre. Si tratta di basi rinforzate acquistate da Wimo, di cui un esemplare è visibile (da sotto; da sopra spunta un isolatore con connettore SO239 e dado di fissaggio) nella foto 2.


Foto 1. Le antenne usate dal Beppe sul suo mezzo mobile a confronto con un metro a nastro impostato per una lunghezza di circa 2m. a sinistra le antenne HF, a destra le due antenne più lunghe per VHF/UHF. Quelle più corte non sono visibili in quanto montate sul mezzo.

Foto 2. Una delle basi rinforzate su cui sono montate le antenne. Con le antenne non c'entra nulla, ma, per i curiosi, i due cavi rosso e nero che entrano da due buchi nel tetto con tanto di gommino passacavo sono quelli del pannello fotovoltaico ECO-WORTHY 170W 12V.

Foto 3. Le due antenne Tengko nl-770s montate sul mezzo.

Foto 4.