La stazione mobile di I1EPJ
Il mezzo in cui le radio sono contenute


Il mezzo che ha sostituito il precedente Doblò con tetto alto è un Ducato versione "35Q MH2". Al Beppe sarebbe andato benissimo un altro Doblò con tetto alto, ma pare che tale modello non venga più prodotto. In ogni caso non ce n'erano di disponibili subito, mentre il Ducato in questione troneggiava nella sala del concessionario, trattandosi di un "km 0". Essendo molto più grande del precedente, il Beppe ha potuto allargarsi decisamente di più, come visibile nelle foto.


Foto 1. Vista laterale col portellone aperto. Sullo sfondo si vedono delle palme perché la foto è stata fatta mentre il Beppe era in ferie al mare in Liguria, per i curiosi nel comune di Borgio Verezzi (SV). Nella foto ci si trova nel parcheggio di via Trento e Trieste a Borgio.

Foto 2. Vista posteriore con le antenne montate. Le antenne HF, Diamond HFxxCL, visibili in secondo piano, vengono installate solo a mezzo fermo e rimosse quando il mezzo deve muoversi, data la loro lunghezza di circa 2,2m. Le due antenne VHF/UHF, montate verso il lato posteriore, quella di sinistra per 28/50/144/430 MHz, quella di destra per 144/430, potrebbero restare montate, ma il Beppe preferisce sostituirle con due antenne più corte (circa 50cm di lunghezza contro 1,1m), anche se solo 144/430, per poter passare senza preoccupazioni nel sottopasso ferroviario che porta alla Sezione ARI di Casale, alto solo 3,50m. Il Ducato in questione infatti è ufficialmente alto 2,522m, che sommati alla lunghezza delle antenne VHF più grandi fa arrivare pericolosamente vicino, se non oltre, al limite di altezza del sottopasso.

Foto 3. Vista interna col Beppe particolarmente allegro perché in ferie, come deducibile dalla data in basso a sinistra. Nel ripiano sopra la sua testa sono stivati materasso (la sacca nera), lenzuola e coperte del lettino da campo "ATORPOK", la tastiera del mini-PC, quando non in uso, e altri materiali vari.

Foto 4. Gli apparati installati. Rispetto alla situazione attuale in questa foto manca un rosmetro/wattmetro uguale a quello presente, inserito sulla linea dell'antenna HF #2. In futuro potrebbe inoltre comparire un commutatore di 2 antenne su 4 apparati per le HF e di un'antenna su 4 apparati per le VHF. Non due antenne, perché l'altra antenna VHF è già commutata automaticamente tra APRS (a chiave inserita) e parte VHF dell'IC756PRO (a mezzo spento) da un relè coassiale montato all'interno del contenitore della stazione APRS (la scatola ex-stagna con il frontale di un Motorola MC Micro montato all'esterno presente in alto a sinistra).

Foto 5. Le persone normali, vicino alla porta d'ingresso, collocano un porta-ombrelli. Il Beppe no. Lui colloca un porta-antenne.