La stazione di I1EPJ
L'adattatore per telescrivente Pfitzner-Teletron FST72


L'FST72 è l'adattatore per telescrivente del ricevitore Teletron TE704C F/FS. Il suo compito è quello di prelevare il segnale fornito dal demodulatore incorporato nel ricevitore sul connettore a ciò dedicato per trasformarlo nel consueto loop di corrente a 40 mA. È quindi solo un'interfaccia, non un demodulatore vero e proprio. L'alimentazione è a 220Vac, per collegare la quale è presente la solita presa IEC. Sullo scatolino sono presenti solo l'interruttore di accensione, la presa IEC citata prima ed il consueto connettore (consueto almeno per tale utilizzo, ma che non si trova certo dal rivenditore di materiale elettrico sotto casa) per collegare la telescrivente, quindi il Beppe per collegarlo alla sua scatola di commutazione senza far papocchie all'apparato (beh... allo scatolino...) ha dovuto inventarsi l'accrocco mostrato nella seconda foto. La connessione al ricevitore si effettua mediante un cavo che esce direttamente dallo scatolino, intestato con l'idoneo connettore. Contrariamente al ricevitore, di cui si trovano facilmente su internet i manuali utente e di servizio, manuali e schemi di questo malefico scatolino non sono (ancora, almeno) stati trovati, quindi se qualcuno che legge queste note li avesse o sapesse dove trovarli è pregato di segnalarlo al Beppe.


Foto 1. Questo scatolino è l'interfaccia per macchine telescriventi FST72. Come si nota, la presa per la macchina telescrivente è quello classico, della cui spina il Beppe non ha nemmeno un esemplare, quindi...

Foto 2. ...per collegare l'FST72 alla sua scatola di commutazione senza papocchiarlo si è inventato l'accrocco di connettore mostrato, realizzato con una scatolina plastica, un pezzo di basetta millefori e quattro spezzoni di filo di rame argentato di idoneo diametro. In effetti dal punto di vista elettrico ne sarebbero bastati due, come mostrato nella foto 3, ma così il connettore-accrocco si inserisce in maniera più stabile nella relativa presa.

Foto 3. L'interno dell'accrocco di connettore, che mostra quali sono i terminali da utilizzare.

Foto 4. Ecco i due uniti fra loro appoggiati sopra al ricevitore TE704C F/FS. Questo matrimonio sono anni che è stato celebrato e durerà fino a quando il Beppe non troverà lo specifico connettore, sperando a prezzo umano e non d'affezione.

Cliccare sulle foto per una versione a più alta risoluzione