La stazione di I1EPJ
Il preselettore/demodulatore RTTY RFT EZ100


La saga della RFT continua. Al mercatino di Moncalvo di settembre 2016, appena arrivato, mi è capitato sotto al naso un bell'esemplare del preselettore EZ100 (che dovrebbe essere precisamente il modello EZ111, dal momento che è montato nel contenitore da tavolo, ma la targhetta sull'apparato sostiene che si tratta del modello EZ101 che, stando al manuale, dovrebbe essere la versione per montaggio a rack) che potete vedere nella foto in basso. Chiamarlo solo preselettore però è riduttivo, in quanto pur essendo quella la funzione principale, comprende anche un demodulatore F1/F6/F7 con due uscite, una a singola corrente (0 - 40 mA) ed una a doppia corrente (±20 mA), può funzionare anche come ausilio per la sintonia oltre che (ovviamente) in RTTY, anche in AM e negli altri modi con portante trasmessa, in RTTY può gestire la diversity con due ricevitori opportunamente collegati, cioè passare automaticamente sul segnale più forte e può funzionare da rigeneratore del segnale.

Anche il buon EZ100 è infestato della piaga dei condensatori al tantalio d'epoca che si guastano andando in cortocircuito, infatti dopo la prima accensione e relativo periodo di cottura, ne sono scoppiati ben due (ed un altro è scoppiato successivamente) che hanno dovuto essere pietosamente sostituiti. Fortunatamente l'alimentatore contenuto dell'EZ100 è protetto contro i cortocircuiti e in tale evenienza si limita a rifiutarsi di accendersi, evitando ulteriori danni.

Nella stazione di I1EPJ il preselettore dell'EZ100 è stato collegato prima dello splitter a 8 uscite fatto in casa (perché finora non gli è riuscito di trovarne altri equivalenti, non foss'altro perché, rispetto ai corrispondenti ricevitori, di splitter ne sono stati probabilmente fabbricati al massimo 1/8 di quelli a 8 porte, 1/16 di quelli a 16 porte, 1/24 di quelli a 24 porte e così via...) in modo da proteggerlo al massimo dai segnali forti fuori banda, anche se tutto sommato tale splitter ha una discreta IP3, come si può vedere nella relativa pagina (il preamplificatore utilizzato per recuperare l'attenuazione introdotta dalla suddivisione in 8 parti del segnale d'ingresso è quello di SV1AFN) e non è che ne avesse un gran bisogno, almeno con l'antenna a cui è collegato (verticale canna da pesca da 10m).


Il preselettore/demodulatore RTTY/gestore della diversity EZ100 acceso. Il ricevitore a cui è collegato sta ricevendo una stazione RTTY, la cui corretta sintonizzazione è indicata dalla barra di LED.. Didascalia 2. Didascalia 3. Didascalia 4.